Online e Offline: un progetto multitasking e complementare
Ci siamo dati appuntamento un giovedì pomeriggio ad Ascoli, presso la sede del Cliente. I tempi erano stretti, i ruoli erano chiari.
Noi di Dreamgroup in partnership con l’agenzia Studio Ideazione ci saremo occupati di tutti gli aspetti delle comunicazione digitale e coordinamento del progetto, Studio ideazione da sempre più verticale sull’offline, si sarebbe invece concentrata sull’aspetto grafico-creativo della Brand Identity, sulla realizzazione del logo celebrativo, dello stand, del materiale cartaceo e dell’organizzazione del party post evento.
Insieme ci saremmo così occupati dell’intera “spedizione fieristica” contando anche sulla collaborazione dell’Ufficio Stampa Moretti in particolare per organizzare la conferenza e diffonderne i contenuti.
La ricerca del Concept
All’inizio di ogni progetto la ricerca prioritaria e più complessa è quella di trovare un concept creativo unico, una linea guida che funga da fil rouge per tutta la strategia di comunicazione e sia declinabile nei diversi contesti e piattaforme.
Dopo un brainstorming intenso e molte idee scartate, abbiamo un’intuizione e troviamo l’idea della Rosa dei Venti.
Il gioco di parole sul “Venti” vuole alludere da una parte al ventennio di attività dell’azienda, e dall’altra ai “Vènti” come una delle fonti di energia rinnovabile su cui punta maggiormente la Società. In più insita nel simbolo c’è anche l’idea della direzione da intraprendere, verso il rinnovamento e verso il futuro.
La declinazione digital del Concept
Una volta scelto internamente il concept, un aspetto imprescindibile è la condivisione col cliente che a sua volta per sposarlo deve sentirlo in linea con la sua filosofia e le sue prospettive. In questo caso il “sì” è stato unanime. Da qui è iniziata la strategia social, in particolare su Linkedin, per comunicare la storicità dell’azienda e segnalare la presenza di Inergia a Rimini e il programma dei 3 giorni fieristici.
Il fatto di puntare su Linkedin, canale privilegiato per raccontare progetti, generare business e parlare direttamente a stakeholders player e protagonisti del mondo delle rinnovabili, creando anche campagne sponsorizzate per aumentarne la visibilità e dare notorietà all’evento, ci ha permesso di raggiungere velocemente il target e l’obiettivo.