MECSPE 23 – l’occasione per lanciare una nuova Brand Identity

Si è concluso da poco il Bologna MECSPE 2023, una prestigiosa fiera internazionale che da 21 edizioni con i suoi 18 padiglioni risulta essere il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.
Per la prima volta ha partecipato un nostro cliente storico, l’azienda Cintioli leader nella carpenteria metallica e da sempre importante tassello della rete aziendale del territorio di Castelfidardo.

Prima, Durante e Dopo la Fiera

Con la collaborazione dell’Agenzia Ideazione più verticale nell’off-line, abbiamo accompagnato il nostro cliente al MECSPE occupandoci di tutta la comunicazione prima, durante e dopo la fiera.
L’evento fieristico ha suggerito una riflessione condivisa con il Cliente, su un nuovo percorso di comunicazione da intraprendere, più innovativo, strutturato e completo rispetto a quello affrontato fino ad ora.
Ci siamo chiesti quali fossero i veri valori differenzianti di Cintioli, quelli che attualmente potessero essere più attrattivi nei confronti del mercato e abbiamo studiato la modalità migliore per comunicarli.

Nuovo Concept, Brochure insolita, uno Stand curato nei dettagli

Le nostre attività sono iniziate da un piccolo restyling del logo per renderlo più pulito e moderno.
Abbiamo rivisto la brand Identity, puntando sul rombo del logo come figura caratterizzante e riconoscibile. Abbiamo realizzato una nuova brochure, dal design moderno che partendo dal rombo si apriva in maniera particolare con scritte oblique e un copy studiato ad hoc.
A livello digitale ci siamo occupati di inviare la newsletter e abbiamo utilizzato il canale linkedin di Cintioli per comunicare la presenza in fiera e invitare a partecipare, con campagne display e remarketing su google per aumentare la visibilità e incisività della comunicazione.

Lo Stand

Quando ci siamo trovati ad allestire lo stand abbiamo pensato che sottolineare la posizione strategica di Cintioli all’interno di un polo produttivo molto importante per il settore della carpenteria metallica, fosse un valore aggiunto e dunque un’idea vincente.
Così nello stand il claim “Un polo di eccellenze che offre lavorazioni a completamento del processo produttivo” ha avuto un ruolo determinante.
Un secondo argomento su cui ci siamo concentrati è la sfida intrapresa da Cintioli di accostare 2 materiali diversi: plastica e lamiera offrendo tramite un’azienda partner un servizio nuovo e più completo:
“Complicità e completezza, due materiali diversi un unico partner”.
A completamento dello stand oltre alla nuova brochure, diversi gadget coordinati.

Il Video

La fiera è stata anche l’occasione per presentare il nuovo video aziendale, un contenitore elegante della storia e dei servizi di Cintioli, che ha destato interesse e feedback positivi e di conseguenza è stato per noi fonte di orgoglio.

Feedback positivi e soddisfazione condivisa

Quando si conclude un progetto, in questo caso la prima partecipazione in fiera di un nostro cliente, e tutto funziona per il meglio, la soddisfazione del cliente diventa anche la nostra.
Speriamo che siano sempre di più le aziende del nostro territorio che si rendano conto che investire in comunicazione per uscire dalla comfort zone e fare attività nuove o eventi mai realizzati prima, sia uno step fondamentale per la crescita personale e professionale di tutto il team aziendale.

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